Il nostro territorio e le sue meraviglie
Il Gargano è una terra che regala emozioni infinite grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e ai monumenti ricchi di storia. Infatti, la storia millenaria del territorio di Capitanata, nei secoli, è stata caratterizzata da numerose dominazioni di popoli provenienti da ogni dove, le quali hanno lasciato al Gargano un meraviglioso dono: un mix di tradizioni folkloristiche tramandate di generazione in generazione sino ad oggi. Il termine “Gargano” deriva dall’antico greco Gargaros che significa “montagna di pietra”. Si afferma, in seguito al ritrovamento di pitture rupestri, utensili di pietra e sepolture, che la presenza dell’uomo sulle coste del territorio garganico risale a circa 40.000 anni fa. È proprio in questo meraviglioso territorio colmo di storia che si colloca il nostro Porto Turistico di Rodi Garganico, inaugurato il 25 luglio 2009. Nel Porto Turistico troverai un info point attraverso cui potrai ricevere tutte le informazioni necessarie riguardanti le escursioni e le esperienze gastronomiche del nostro territorio. Infatti, molteplici sono le avventure suggestive che il Gargano offre.
Il Gargano è caratterizzato dalla presenza di numerose baie e cale segrete e affascinanti. Ti consigliamo, dunque, di non perderti le escursioni a bordo di barche alla scoperta delle coste e delle grotte del Gargano come la Baia San Felice e le Isole Tremiti. Infatti, dal nostro Porto Turistico di Rodi Garganico potrai prenotare un charter per scoprire le cinque Isole Tremiti: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Le Isole, contrassegnate dalle acque cristalline dalle mille sfumature verdi e blu e dal suggestivo paesaggio, ti faranno innamorare a prima vista. Alcune delle grotte possono essere visitate direttamente con la barca come la grotta del Blue Marino, la grotta delle Viole e la grotta delle Rondinelle.
Tuttavia, il Gargano non è solo un territorio ricco di paesaggi mozzafiato ma è noto a tutti anche per le eccellenze gastronomiche. Tra i prodotti tipici vi è il pane di Monte Sant’Angelo, una pagnotta molto croccante all’esterno e morbida all’interno. Oltre che per la bontà, il pane di Monte Sant’Angelo è conosciuto per la sua grandezza in quanto le pagnotte solitamente pesano dai 4 ai 6 kg. Visitando il Gargano non potrai perdere l’occasione di assaggiare l’olio d’oliva del Gargano, piccante e corposo in quanto trae le sue caratteristiche proprio dall’ulivo garganico. Una nota di merito viene riconosciuta al miele del Gargano, vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali per il suo gusto unico. Infine, da non perdere è il caciocavallo podolico del Parco Nazionale del Gargano. Tale formaggio artigianale, conosciuto per il suo sapore forte e indistinguibile, è prodotto esclusivamente da mucche podoliche al pascolo.
JEEP
SAFARI
Il Jeep Safari è un’escursione di circa 4 ore e mezza che permette di andare alla scoperta dei luoghi nascosti della natura del territorio settentrionale pugliese. Il percorso prevede anche la visita della Foresta Umbra e dei suoi fantastici canyon. La Foresta Umbra è una riserva naturale, la quale si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano, caratterizzata da una superficie di circa 10.000 ettari. Tale area naturale è nota in quanto detiene circa il 40% della flora italiana. Inoltre, la vegetazione della foresta è caratterizzata dal fenomeno del macrosomatismo: le piante sono più grandi della norma. Per tale motivo la Foresta Umbra è oggetto di continui studi. Quindi, visitando questo luogo che viene definito da molti ‘magico’, potrai ammirare faggi, tassi e lecci di dimensioni monumentali.